martedì 12 luglio 2011

back from IFF

Potrebbe essere il titolo di un film, magari di fantascienza o forse un thriller catastrofista, o meglio tutti e due, dove il protagonista torna da un mondo futuro distrutto da un virus digitale.

Niente di tutto ciò: è semplicemente il mio ritorno dall'Ischia Film Festival (IFF) dove ho partecipato parlando di GeoFilm Roma al 9° Convegno Nazionale sul Cineturismo (ricordate che avevo parlato di un appuntamento ad Ischia)


E' stata un'esperienza piena, positiva, istruttiva, e soprattutto divertente. Frammenti di memoria, tag, ricordi che si mescolano caoticamente:

  • il biondo trans che scherza al bar con i carabinieri;
  • un film palesemente anti-americano (Hitler a Hollywood) con il regista belga che ci tiene a dire che non è anti-americano; 
  • Pupi Avati che racconta di una signora bolognese che alla fine del ciak lo avvicina e gli chiede quando la smette di rompere i coglioni;
  • la frittura di paranza proprio sotto il Castello Aragonese
  • il biglietto dell'autobus che se lo prendi dall'autista ti costa 1,80€ contro 1,40€ 
  • la nuova parola che ho imparato: diegetica
  • il tassista che mi racconta di persone che si fanno venire a prendere da Roma pagando 500€
  • il problema dei titoli di testa e titoli di coda
  • 6 comuni in meno di 50 km quadrati 

E poi la soddisfazione maggiore: l'entusiasmo che mi ha regalato la competente platea quando ho parlato di GeoFilm Roma e dei codici QR.
"è proprio un'idea geniale; ti volevo chiedere ma come mai non ci ha ancora pensato nessuno?" 
Tante domande e tanto interesse che non ho sentito il dispiacere di saltare il break, tutt'altro :-)

Dico grazie a Ennny Mazzella, Michelangelo Messina e a tutto lo staff di IFF. Non è tanto perché sono dei bravi professionisti, ma soprattutto (per quanto ancora io li conosca poco) perché traspare la passione in quello che fanno, la voglia di creare e d'innovare.
Mi sono trovato a mio perfetto agio anche per il giusto livello d'informalità, una cosa che significa apertura, disponibilità, capacità di raccogliere e costruire.
Un +1 (come di dice oggi alla google) per la chiusura dei convegni sul cineturismo. Il prossimo anno sarà il decennale e Michelangelo Messina mi pare sia stato chiaro: fare un salto di qualità, diventare ancora più propositivi e presenti, realizzare progetti, passare dalla teoria alla pratica. Buona fortuna

Nessun commento:

Posta un commento