GeoFilm Roma




Cos'è GeoFilm Roma?
Una guida atipica ed innovativa che grazie all'uso dei codici QR ti porta alla scoperta della città di Roma attraverso i film che l'hanno vista utilizzata come teatro di posa. Una lista di 53 titoli, dal 1945 al 2003, con i quali viaggiare tra strade, piazze, ponti, quartieri, e scorci urbani trasformati in 56 location cinematografiche dai 24 registi citati.

Il cinema, con le sue macchine da presa entra nelle città e le racconta, ma si fa anche raccontare da queste, dai luoghi che sceglie ed usa come teatro di posa.
Il Cinema è l'arte di creare emozioni con la luce, con le immagini in movimento, e spesso il luogo della location è parte stessa dell'emozione o contribuisce alla sua qualità.
Problema: Come portare queste emozioni fatte di luci e di movimento su un testo cartaceo. Può un libro darti dei contenuti multimediali? Può farti vedere un video? Può guidarti in un luogo? E' possibile mettere insieme in maniera armoniosa l'esperienza delle lettura con quella della visione?
GeoFilm Roma è la risposta positiva e tutto questo. E' infatti un libro dove il cartaceo e il digitale convivono, dove il classico testo si integra a contenuti digitali multimediali grazie all'uso dei codici QR. GeoFilm Roma si legge con gli occhi e con lo smartphone

si inquadra, si scatta, si accede ad internet e si fruisce del contenuto multimediale

GeoFilm Roma è il primo libro cartaceo che ti fa vedere spezzoni di film e ti guida alla location attraverso una mappa georeferenziata: tutto sul tuo cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento