mercoledì 29 giugno 2011

il primo QR di GeoFilm Roma

Il primo QR che ho realizzato per GeoFilm Roma è stata la location della scena finale di Accattone di Pier Paolo Pasolini. 

La scena comincia a Testaccio, Accattone ruba una motocicletta e scappa; si ode il rumore di una caduta e urla di persone. 

Accattone e riverso sanguinante sull'asfalto di Ponte Testaccio


Questa location mia ha dato i suoi problemi perché non riuscivo ad individuare il luogo esatto dov'era caduto Accattone.
Seguendo la scena del film si parte da Via Bodoni a Testaccio e si gira su Ponte Testaccio; ma le immagini finali non corrispondono.

Poi capii che il regista, per ragioni di luce o per altre ragioni, aveva spostato la scena finale dall'altra parte del ponte. Infatti gli amici che accorrono vengono da Trastevere e non da Testaccio.




mercoledì 22 giugno 2011

Scatta il tag Geo

GeoFIlm Roma è il primo libro cartaceo-digitale che ti guida alla location mostrandoti la google map sullo smartphone.

Guarda come è semplice e veloce; il video è stato realizzato nel corso di Ciak-QR il moto-tour alla ricerca delle location cinematografiche.

domenica 12 giugno 2011

Ciak QR il moto-tour QuRioso

Oggi è il giorno dopo; il giorno dopo l'EuroPride direte voi, certo, ma è anche il giorno dopo Ciak QR, il primo moto-tour alla scoperta delle location cinematografiche romane guidati dai codici QR di GeoFilm Roma.

Si, lo abbiamo fatto, e abbiamo dimostrato che si possono unire divertimento, cultura e innovazione, in maniera armoniosa e interattiva.

Abbiamo dimostrato che i luoghi del cinema possono essere oggetto d'interesse ludico, turistico e culturale.

Abbiamo dimostrato che esistono modi innovativi per scoprire ed apprezzare la città, per narrare storie e per mantenere la memoria.

Il gruppo motociclistico QuRioso radunato da Paola Furlan è stato fantastico; io, beh lo dico sottovoce perché forse qualcuno di loro non lo ha notato: ehm...io sono andato in macchina: sssshhhhhhh...

Grazie a voi ragazze e ragazzi che c'eravate, grazie a Paola senza la quale tutto questo non sarebbe accaduto, grazie ad Alessandra Tantillo  che da regista per l'occasione ha indossato le vesti di Cicerone Cinematografico, e un ringraziamento a Grazia Menna ed a Sergio Calvi per le bellissime foto.

Immagini: Una galleria di immagini è disponibile sulla pagina di motobistrò 

Video: Ciak QR - il moto tour alla scoperta delle location dei film

 



giovedì 9 giugno 2011

GeoFilm Roma al Motobistrò - nasce Ciak QR

L'idea nasce da una email di Paola Furlan, presidente di Motocicliste,  con la quale mi invitava all'inaugurazione del suo nuovo locale Motobistrò, un negozio di abbigliamento moto ed un bistrot dove mangiare e godersi eventi
Le scrivo: 
"Paola, si potrebbe organizzare una presentazione del mio libro GeoFilm Roma, sai quello fatto con i codici QR... E' una guida atipica alla scoperta della città di Roma attraverso le location e gli spezzoni dei film che vi sono stati girati. Quindi anche una guida per motocicliste: in moto alla scoperta delle location romane, un moto-tour QuRioso :)) che te ne pare??"
La sua immediata risposta è stata: 
mi piace, ne parliamo?

Dalle chiaccerate successive con Paola, e dalla sua disponibilità e creatività, nasce il primo evento QuRioso a Roma: CIAK QR

Giovedì 9 Giugno alle ore 18.30 al Motobistrò (zona Ostiense ex Mercati Generali) ci sarà la presentazione di GeoFilm Roma, il libro cartaceo-digitale realizzato con i codici QR, che farà da guida a CIAK QR, il primo moto-tour cinematografico romano che si svolgerà sabato 11 giugno.



CIAK QR è un progetto ludo-culturale che unisce il Cinema, le Moto, l'Innovazione Tecnologica e Roma in quello che può essere definito il primo evento QuRioso nella capitale.
Si tratta di un tour motocilistico innovativo, che porta alla scoperta delle location cinematografiche romane guidati dai codici QR del libro Geofilm Roma




http://www.motobistro.it/eventi/ciakqr.asp